Le persone mentono. A volte mentono così tanto da arrivare a convincere sé stesse che le proprie bugie sono vere, e questo alla fine le gratifica molto.
In particolare il social network Facebook ha dato linfa vitale ai mentitori seriali pronti a mentire spudoratamente … perché funziona!
Ottengono consenso, piacciono agli amici, nascondono i buchi neri della loro esistenza che non vogliono guardare.
Con le bugie cambiano la loro identità sia agli occhi degli altri che a quelli propri e alla fine si convincono della finta realtà, anche perché risulta meraviglioso ridisegnarsi belli, forti e sinceri.
Il monitor del computer, lo schermo dello smartphone e del tablet li difendono dagli occhi della vita reale e come uno specchio distorto rimandano un’immagine presunta, farlocca.
A Pontecagnano diversi “personaggi” che agiscono su Facebook per propinare quotidianamente le loro menzogne cercano in tutti i modi di creare una barriera tra sé e i propri interlocutori: il loro obiettivo è quello di costruirsi una sorta di fortezza virtuale.
Siano sicuri che i mentitori su Facebook sono vittima prima di tutto di un disagio interiore, che può essere sintomo anche di patologie più serie.
Sta a noi evitare questi soggetti e allontanarli dai nostri interessi: è la migliore cura che possiamo prescrivere per curare la loro grande malattia.